Puccia integrale con semi di girasole - Vegan



La puccia è il tipico panino del Salento,cotto a legna e farcito con qualsiasi ripieno.
Personalmente non ho mai avuto il piacere di assaggiare la ricetta originale.Oggi vi propongo la variante fatta con  farina integrale e semi di girasole.


Ingredienti per 7 panini:
460 gr farina (di cui 230 gr integrale + 230 gr di farro)
260 gr acqua
7 gr lievito birra fresco
7 gr sale fino
1 cucchiaio olio
50 gr semi di girasole

Sciogliere il lievito nell'acqua,versare poco per volta la farina setacciata.Impastare bene,quando sarà rimasta 2-3 cucchiai di farina,aggiungere il sale,i semi e l'olio.Amalgamare bene il sale all'impasto,terminare con la farina tenuta da parte (2-3 cucchiai).Formare una palla ,mettere a lievitare per 2 ore,coperto da un panno.

Trascorso il tempo di lievitazione,dividere la pasta in palline da 100 gr ( a me ne sono venuti 7).
Lasciare riposare le palline per 30 minuti.Schiacciarle ,allargando delicatamente con le mani in un disco da 15 cm di diametro.Se si desidera la pitta con più mollica,basta stenderla di meno ,mentre schiacciatele di più se le si vuole vuote all'interno. Farle riposare per  altri 30 minuti.Cuocerle in forno già caldo a 250° per 10 minuti.
Ingredienti per il ripieno:
peperoni arrostiti
zucchine grigliate
pomodori a fette
affettato tipo carpaccio vegetale
lattuga
olio e sale

Prendere la puccia,dividerla a metà ,farcire la base del pane con una foglia di lattuga,fettine di pomodoro,peperoni,zucchine e qualche fettina di carpaccio vegetale.Richiudere il tutto con l'altra fetta di pane e gustarsi questo meraviglioso paninazzo. 







Commenti