Spinaci freschi - Vegan


Oggi ricettina  fresca e ripulente.Per sapere i benefici degli spinaci,lascio il link qui sotto:


Ingredienti per 2 persone
300 gr spinaci crudi
6 ravanelli
10 gherigli di noci
mezzo limone spremuto
olio e sale

Lavare bene gli spinaci,asciugarli con la centrifuga per insalata.
Adagiare gli spinaci nel piatto,aggiungere i ravanelli a fettine,le noci,condire con succo di limone,olio e sale.
I benefici degli spinaci:

COMPOSIZIONE
Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di:
  • vitamine A 
  • C  
  • in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; 
oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali:
  • rame, 
  • potassio, 
  • zinco, calcio, ferro e fosforo
UN VERO E PROPRIO PRONTO SOCCORSO
Gli spinaci sono un alimento vitale per il tratto digerente, sia per la sezione alimentare del corpo (lo stomaco, il duodeno, e l’intestino tenue), che per l’intestino crasso o colon, come riconosciuto da tempo immemorabile.
Con gli spinaci crudi, la Natura ha fornito all’uomo il miglior materiale organico per la pulizia, la ricostruzione e la rigenerazione del tratto intestinale. Il succo di spinaci crudi adeguatamente estratto, con la frequenza di circa mezzo litro al giorno, ha spesso risolto i casi più gravi di stipsi in pochi giorni o settimane.
Gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista: la luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista. 
Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative e tonificanti e apportano benefici anche al muscolo primario dell'organismo, il cuore.
L'alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più "forte" e aiuta notevolmente l'organismo nella produzione di globuli rossi.
E’ stato dimostrato che il succo di verdura cruda biologica di carota in combinazione con il succo di spinaci è utile nel trattamento delle vene varicose. Le proporzioni considerate utili sono il 25% di succo di carota e il 75% di succo di spinaci.
Secondo alcuni ricercatori giapponesi, “gli spinaci sono una notevole fonte di magnesio, che favorisce la dilatazione dei vasi, garantendo una buona fluidità sanguigna. E quest’ultima è, a sua volta, di cruciale importanza per avere erezioni forti e durature”.
MODALITA' DI COTTURA
Per trarre i massimi benefici dal consumo di spinaci è bene sottolineare che gli stessi vanno rigorosamente mangiati crudi, magari in insalata con olio extravergine di oliva spremuto a freddo e una spruzzata di limone fresco (acido ascorbico aumenta l’assimilazione delle vitamine).
A chi non ne può fare a meno vanno bene anche cotti in una vaporiera oppure in una padella a fuoco lento, cuocendoli al minimo. Conservare l’acqua avanzata, ottima per condire friselle o bruschette.








Commenti