Sempre le solite verdure lesse cotte e stracotte , mi sento dire da chi per pigrizia o poca fantasia non mangia verdure. Questa è una ricetta per chi vuole scoprire nuovi sapori .Premetto che nella ricetta c'è la salsa di soia ,per cui a chi non piace non stia a perdere tempo a leggere.
Ingredienti:
1 mazzo asparagi ( quelli più sottili)
2 spicchi d'aglio
semi di sesamo
salsa di soia
olio
Tagliare le punte degli asparagi lasciando anche un po'di gambo, sciacquare sotto l'acqua e mettere da parte. I gambi che rimangono, eliminare la parte legnosa . Scaldare in padella l'aglio con 2 giri d'olio.Quindi con le lunghezze pulite cuocerli per 5 minuti. A questo punto unire le punte di asparago e proseguire la cottura per altri 5 minuti.Spegnere il fuoco ,eliminare l'aglio e condire con la salsa di soia .Come si nota non ho aggiunto sale perché la salsa di soia è parecchio salata quindi non bisogna esagerare.
Servire con una spolverata di semi di sesamo.
Ho accompagnato gli asparagi con patate al forno.
Ingredienti:
patate con la buccia
olio e sale
Scaldare il forno alla massima temperatura.Lavare bene le patate , tagliarle a cubetti e immergerle in acqua fredda. Nel frattempo mettere a bollire una pentola con dell'acqua. Appena bolle versare 2 cucchiaini di sale grosso (come se doveste fare la pasta). Sbollentare per 3 minuti le patate.Scolarle e far asciugare su un panno pulito .
Versare in una ciotola e condire con pochissimo olio d'oliva ,poi metterle sulla teglia in (1 strato senza sovrapporle) coperta da carta forno.Cuocere a 250° per 20 minuti. Quando saranno d'orate in superficie girarle delicatamente.Procedere la cottura per altri 10 minuti. Sfornare e salare.
Commenti
Posta un commento